Homepage - Catalogo Immobili - Servizi - Territorio - Contatti



Realizzazione Siti Internet




 Categoria:

 Tipo ricerca:

 Zona:

 Mq: Scarto

 Prezzo: Scarto


       Istruzioni ricerca






Attico.it - Oltre 500.000 annunci immobiliari gratuiti



TeleMutuo - calcolo rata mutui
Per calcolare preventivi, importi delle rate, tassi, piani di ammortamento e per richiedere il mutuo direttamente on-line.

TeleMutuo - calcola la rata di un mutuo

La Toscana...    ...e...    ...Arezzo


Piccola città dell’Italia Centrale inserita nelle quattro meravigliose valli che la circondano, questa è Arezzo. Etrusca nelle sue origini, conserva di questa civiltà, l’antica cittadella fortificata di S.Cornelio. Dotata di antiche perle di architettura romana quali l’anfiteatro che già 2.500 anni fa poteva ospitare 15.000 persone è segno tangibile della sua antica potenza, è strutturalmente medioevale e cinta da mura rinascimentali opera della famiglia dei Medici di Firenze.

Pezzi unici che il mondo le invidia, sono la serie degli affreschi di Piero della Francesca, conosciuti nella “Leggenda della Vera Croce” il crocifisso del “Cimabue” nella chiesa di S. Domenico e il portico di Bendetto da Maiano che adorna l’antichissima chiesa paleocristiana di S. Maria delle Grazie.

Arezzo ha visto nascere tra gli altri Giorgio Vasari, Guido Monaco (inventore delle moderne note musicali) e Francesco Petrarca.

A Nord si estende la vallata del Casentino che, protesa verso gli Appennini centrali, vede nascere il fiume Arno. Per gran parte inserita nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è oasi naturalistica protetta e comprende l’eremo di Camaldoli e il Santuario francescano del monte della Verna che si erge a naturale divisione con la Valtiberina. Quest’ultima vede scorrere il novello Tevere, che forma nella sua parte più a Nord il grande lago di Montedoglio. E’ la terra del grande Michelangelo Buonarroti e di Piero della Francesca, ove ha lasciato i segni tangibili della sua arte. Verso Firenze scorre l’Arno, che unitosi con la Chiana acquista via via più importanza, creando la valle dell’Arno o Valdarno. E’ questa una zona a sviluppo industriale e manifatturiero avanzato ma soprattutto ai margini della valle conserva zone di interesse artistico e ambientale di grandissimo pregio.

Infine a Sud la Valle della Chiana, canale costruito già nel Medioevo per prosciugare una vasta area paludosa che ritirandosi ha lasciato una valle fertilissima e rigogliosa che si estende fino al lago Trasimeno, ove l’agricoltura applicata con rigore e razionalità, rappresenta fonte di reddito e benessere. Apprezzatissime le carni prodotte dalla razza “Chianina“ motivo di orgoglio e simbolo di genuinità. Importantissimi gli antichi borghi Medievali quali Lucignano, Monte San Savino e Foiano, per non citare la celebratissima Cortona. Importantissimi anche i resti e le tombe Etrusche che questa zona vanta.


Homepage | Catalogo Immobili | Servizi | Territorio | Contatti

 

Angelo Immobiliare    Via Pisano, 20 primo piano - 52100 Arezzo - Tel 0575 1824385 - Fax 0575 324088 - Cell 3463247624 - PI IT02173280518 - Trasparenza Mutui